mercoledì 22 novembre 2017

29 agosto: è nata Cloe!

Domenica 27 agosto è stata una giornata tranquilla: c'era il sole e noi siamo stati invitati a casa dei miei per pranzare. Dopo pranzo ci siamo messi tutti in salotto a chiacchierare, io ero proprio stanca così mi sono seduta sul divano. Da qualche tempo avevo contrazioni preparatorie leggere (all'inizio le avevo scambiate per Cloe che spingeva con il culetto verso il mio ombelico) e quel giorno avevano cominciato a farsi decisamente più regolari.
Ho tirato fuori Imamma e ho cominciato a monitorare la situazione senza dire niente a nessuno: una ogni 20 minuti circa. OK
La notte e il giorno dopo sono stata tranquilla a casa ... ho pulito, mi sono lavata i capelli e la sera mi sono goduta l'ultima puntata di "GOT" insieme  a Tony e a mio fratello.
Il cellulare era sempre nella mia mano fisso su Imamma: durante GOT le contrazioni hanno cominciato ad essere più fastidiose e frequenti.
Durante la notte non ho preso sonno: le contrazioni non mi lasciavano dormire. Le avevo ogni 5 minuti ed alcune erano INSOPPORTABILI!
Credevo che la schiena mi si stesse per spezzare in due.
Durante i due corsi preparto che avevo seguito in gravidanza le ostetriche ci avevano consigliato caldamente di aspettare prima di andare in ospedale, di "godersi" la fase preparatoria a casa, così ho aspettato cercando di calmare il male sulla palla da fitness e camminando (era impossibile stare seduta o distesa).
La mattina ho fatto la doccia calda perché il male alla schiena era diventato insopportabile e questa mi ha bloccato le contrazioni per un po' ...
Verso l'ora di pranzo sono ricominciate e, insieme a loro, ho cominciato a perdere sangue.
Così,  insieme a mio marito, ho deciso di andare in ospedale ...
Arrivati a Udine sono salita in ascensore al sesto piano dove una ginecologa mi ha visitata: ero dilatata 3 centimetri e mezzo.
La dottoressa mi ha suggerito di camminare per il corridoio un paio di orette e di ritornare e così ho fatto. Certo è stato strano soffrire camminando su e giù davanti alla porta d'ingresso della palazzina, in mezzo ai vari visitatori dei reparti, ma sta di fatto che, forse anche grazie allo stare in piedi camminando, tornata in reparto ero dilatata 6 cm.
Da quel momento tutto é stato molto veloce: nessuno si aspettava sarei stata così veloce così in pochi minuti sono venuti a farmi un sacco di domande (per la donazione del cordone, per la mensa, per arrivare alla fase espulsiva pronti...)
Un'ostetrica mi ha visitata e ha "favorito" manualmente la dilatazione (cosa non molto piacevole...). In pochi minuti sono passata da 6 a 10: i dolori erano fortissimi e solo alla schiena.
In pochi minuti siamo corsi in sala parto dove con poche spinte e nata la mia piccola Cloe: 3470 g x 50 cm
Il papà in tutto questo è stato bravissimo: mi è stato vicino tutto il tempo e ha tagliato il cordone ombelicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Pannolini e culetti

Argomento pannolini: delicato come il culetto di mia figlia :) Premesso che Cloe ha solo 3 mesi e che quindi la mia esperienza in fatto di...